USB Sicilia, USB: continua la campagna per la regolarizzazione contributiva - retributiva

A tutti i lavoratori/lavoratrici ex Art.23, LSU/ASU degli Enti Università e Scuole,
Comuni - città Metropolitane - Regione-Sanità

Regolarizzazione Contributiva - retributiva

Ricordiamo a tutti i nostri iscritti/e e non che la campagna promossa per prima da USB nel 2022 prosegue!
USB aveva invitato tutti i lavoratori e le lavoratrici coinvolti/e (ex LSU, LPU, ASU, tirocinanti, Università e Scuola; Co.Co.Co.; etc) a inviare la lettera per la sospensione dei termini di prescrizione per il riconoscimento della contribuzione obbligatoria, portando alla luce la necessità di una proroga per non condannare centinaia di migliaia di lavoratori e lavoratrici alla perdita della esigibilità di tali contributi.

È da tempo che come USB poniamo la questione a livello politico e più volte abbiamo incontrato nel corso degli anni i vari presidenti dell'INPS e abbiamo rappresentato la situazione in cui si trovano questi/e lavoratori/trici: dopo anni di sfruttamento e salari da fame, pur prestando servizio nella pubblica amministrazione, oggi stanno andando in pensione con assegni altrettanto da fame perché gli anni di lavoro svolto negli enti pubblici non vengono riconosciuti ai fini della quantificazione (assegno) della pensione.

Una prima vittoria: grazie anche alle migliaia di lettere per la sospensione dei termini di prescrizione che i lavoratori/trici hanno inviato alle amministrazioni su indicazione di use, è stato inserito nel testo del Milleproroghe un emendamento che prevede la proroga della scadenza al 31/12/2023. S'invitano tutti i lavoratori e le lavoratrici appartenenti a queste categorie a presentare la domanda entro il 31/12/2023.