USB Ragusa contro contro lo strapotere dei presidi: controreplica al sostegno dei docenti verso l'operato del Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico

Ragusa -

Il Coordinamento USB-Scuola e il Coordinamento Confederale, nell’ambito della battaglia sindacale aperta contro lo strapotere dei Dirigenti Scolastici in alcune scuole di Ragusa rimarcando il loro rincrescimento per la situazione creatasi in merito ad alcune “Assegnazioni docenti alle Classi“ al Liceo Scientifico ha dovuto registrare in questi giorni anche una levata di scudi da parte di molti Docenti del Liceo Scientifico “E.Fermi” di Ragusa così roboante da diventare quantomeno sospetta ; quindi meritevole di essere stigmatizzata puntualmente, per amor di verità .

Sembra che in questo liceo possa operare un gruppo di pressione ,ovvero un gruppo ben organizzato di persone che cerca di influenzare con varie strategie le istituzioni ,molti docenti ignari, l’opinione pubblica per favorire probabilmente loro interessi particolari. Il sospetto nasce dalle molte cancellature presenti con alcune interruzioni nei righi della lista delle firme , con bianchetto, che si notano sottostanti le firme apposte; oltre alle ambigue telefonate pervenute ad alcuni giornalisti subito dopo l’invio del comunicato a sostegno delle decisioni della Preside, in cui la Docente che aveva trasmesso la mail chiedeva di dare riscontro al loro comunicato ma di non pubblicare la lista dei firmatari allegata, (inutilmente perché la lista è stata pubblicata) con scusanti giudicate surrettizie .

Vero è sicuramente che , chi ha raccolto le firme ,si presuppone possa essere lo stesso gruppo di pressione che per due anni e mezzo ha cercato di crocifiggere la ex- Dirigente Dott.ssa Ornella Campo in tutti i modi specialmente nei Collegi Docenti (tanto da farla desistere a rimanere in questa scuola e spostarsi a Palermo nel campo ispettivo prima della scadenza triennale) possibilmente per non avere nulla a che spartire piu’ con loro che la contestavano su tutto.

Dirigente Scolastica ,la Dott. Campo Ornella, che in qualche modo stava cercando di fare chiarezza e rimuovere spigolature al Liceo che avevano incrinato il buon andamento della scuola negli anni precedenti il suo arrivo ; operazioni della Dirigente che avevano anche indotto a dare le dimissioni quasi immediate dei vecchi collaboratori (incluso i vice-presidi) del precedente Dirigente Scolastico; accettate con compiacimento dalla Preside e da un altro piccolo gruppo di Docenti che invece avevano subito angherie o vessazioni dalla struttura precedente.

Ci riferiscono , come tanti ricordano , dell’intervento in Collegio Docenti della Prof.ssa Anagni di Italiano e Latino a cui era stato tolto l’insegnamento del Latino in alcune classi dalla Preside Campo e l’attacco che ella porto’ alla Campo per il mancato rispetto della graduatoria della sua classe di concorso e dell’anzianità di servizio (ovvero due dei criteri da rispettare e deliberati in Collegio Docenti per l’assegnazione dei Docenti alle classi ) . Fa specie che nel comunicato, appena inviato alla stampa e firmato anche da questa Docente (una dei quattro collaboratori dimissionari) si contesti il Comunicato dell’USB sul mancato rispetto dei criteri da parte della nuova Preside Piccitto , sostenendo che la Dirigente attuale bene ha fatto ad applicare il solo principio della Continuità didattica dimostrando correttezza e lealtà nelle sue scelte “Discrezionali” , plaudendo alla non applicazione degli altri criteri, incluso le mancate dovute spiegazioni ad eventuali deroghe al mancato rispetto dei criteri.

Forse la firmataria del comunicato dimentica che tali criteri sono identici a quelli per cui lei si batte’ due anni prima che a suo parere, allora, erano stati violati . Basta andare a verificare sul verbale n° 8 del 16.Giugno.2022 per verificarne l’intervento sopracitato, o consultare il verbale del 23.Giugno 2021 n° 13 con l’intervento della Prof.ssa Rizzo (altra firmataria ed RSU), per dedurre come siamo davanti alla sublimazione del concetto di “Incoerenza, contraddittorietà e insensatezza ” .

Sicuramente quando in una scuola il Dirigente scolastico si vuole circondare solamente da docenti servili e acquiescenti al suo volere o al volere dei suoi “consigliori” allora, molto spesso, la scuola è profondamente spaccata tra gli obbedienti, gli ignavi e i disobbedienti. Tuttavia lo strapotere del Ds, che noi dell’USB stiamo combattendo, si alimenta del servilismo di alcuni per proliferare e sottomettere totalmente alle sue pretese l’intera comunità educativa e se può vendicarsi con chi si era schierato/a con la Preside Ornella Campo (che tentava di imporre un po’ d’ordine al Liceo).

Non basta solo declamare a voce l’equilibrio , la trasparenza, il rispetto della legge e dei ruoli della Dirigente Piccitto se nei fatti il sindacato ha potuto registrare e contestare esattamente il contrario da quanto pronunciato con intonazione solenne nel comunicato dei firmatari la replica al comunicato USB.

Non dimentichiamo le azioni della Dirigente caratterizzate, per esempio, da smentite all’USB nel giro di due giorni, del termine “Rotazione dei Docenti” ,per giustificare le assegnazioni applicate,sostituendo il termine con “Discrezionalita’ “ non appena resasi conto che era illegale la Rotazione mai posta a votazione né mai deliberata dal Collegio Docenti, come subito contestato dal sindacato scrivente (ma stiamo scherzando !)

Che i Docenti firmatari del comunicato accettino tali modus operandi come prerogativa del ruolo della Preside

è quanto meno discutibile per non dire controverso.

Presidi inseriti probabilmente ope legis che vorrebbero rendere , di contro ,molto solida l’idea del dirigente che tutto può, facendo il bello e il cattivo tempo a scuola, perché spalleggiati dai gruppi di pressione a lei molto vicini.

Non a caso, negli ultimi tre anni c’è stata una crescita esponenziale di contenziosi tra dirigenti scolastici e docenti: da 1% o 2 % che erano una volta, oggi –in campo nazionale- questi sono decuplicati specialmente da quando sono stati immessi in ruolo i nuovi dirigenti.

C’è di più , qualora il dirigente decida per una scelta dispotica ed iniqua  di perseguitare un docente (facciamo l’esempio di una Prof.ssa di Lingua che si trasferisce da altra scuola su cattedra vacante e le smembrano le 18 ore con 9 ore nelle classi e nove ore come potenziamento, che al liceo non pare si sia mai applicato e quindi destinata a girovagare per i corridoi o aspettare di fare il tappabuchi andando a sostituire qualche collega assente ).

Dopo una vessazione del genere l’ interessato/a dovrebbe rivolgersi per forza al tribunale del lavoro, azione che pero’ comporta spese legali considerevoli specialmente se si mette in mezzo un buon avvocato. Appare normale che un docente che guadagna 1700 euro al mese, prima di sborsare cifre simili, ci pensi due volte.

Normalmente il tribunale dà ragione al docente, ma, a causa dell’aleatorietà del giudizio, delle lungaggini della giustizia o di bazzecole formali potrebbe succedere anche il contrario, quindi oltre al danno la beffa per il Docente.

Come quando interviene l’Avvocatura di Stato a sostegno del solo Dirigente scolastico chiamato in causa da un Docente che di contro deve affrontare le spese legali da sé, nonostante anch’esso dipendente statale ( figlio di un Dio minore ? ) . Anche su questo l’USB combatte da anni !

Si precisa altresì che per quanto riguarda l’invito ,nel comunicato dei Docenti contestatari, a leggere con attenzione sulle classi di concorso A026 (sola Matematica) e A027 (Matematica e Fisica) il DPR n° 19/2016 propedeutico al D.M 259/2017 non solo non sono state accorpate le due Classi di Concorso- come si auspicavano gli abusivi al Triennio del Liceo Scientifico nuovo ordinamento- ma ha chiaramente apportato rettifiche e integrazioni al regolamento per le nuove classi dei concorsi futuri.

Specificatamente mentre per la A027 (Matematica e Fisica ex-A049) permette allo Scientifico di insegnare le due discipline d’indirizzo , la classe A026 (che sostituisce la vecchia A047-Matematica) viene contrassegnata da 2 asterischi (due) nelle tabelle di corrispondenza tra insegnamenti e classi di concorso per permettere la costituzione degli organici ad inizio lezioni e la gestione delle domande per le graduatorie di terza fascia del personale (Nota 5499/17).

Nella tabella indicante gli indirizzi di studio per le classi di abilitazione i due asterischi sono specificati con la dizione ** ad esaurimento 2° biennio e 5° anno qualora in qualche scuola per mancanza di abilitati in Matematica e Fisica i Presidi si sono dovuti rivolgere ai docenti di ex-A47, attuale A26 per coprire le cattedre .

Questi Docenti possono invece insegnare in tutte e cinque gli anni dello Scientifico ad indirizzo Scienze Applicate, non certamente al triennio del Liceo nuovo ordinamento (quello con il latino, per intenderci) che occupano abusivamente.

Basta fare un giro fra i licei della Provincia di Ragusa, per comprendere come i Docenti di sola Matematica (A26) non risultano essere impegnati da altri dirigenti al triennio dello scientifico nuovo ordinamento (da sempre).

Qualora ci siano Docenti in possesso di titoli di studio validi per l’accesso alle classi di concorso ai sensi del D.M. 39/98 possono partecipare ai percorsi formativi e presentare domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto nuove classi di concorso allegate al D.M. 259/2017.

Il paradosso del liceo Scientifico di Ragusa è che attualmente nelle due sezioni di nuovo ordinamento (lo Scientifico tradizionale con l’insegnamento del Latino) n° 4 Docenti (quattro) sono di sola Matematica A26 togliendo le classi a chi gli compete . Con tutti i problemi che potranno sorgere al 5^ anno ed esaurientemente spiegati nel precedente comunicato ,col rischio di annullamento o rifacimento degli Esami di Stato se dovranno essere impegnati nelle commissioni d’esame come “ Interni ”.

Approfondiremo anche come mai le graduatorie delle materie letterarie non siano state scisse tra A011 (Discipline Letterarie e Latino) e A012 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II^ grado) ,come in altri Licei della provincia e chiederemo il perché esiste solo una graduatoria unica- indicata per tutti come A011 (ex-51/A).

In ultimo ma non meno importante , nonostante la gravita’ di quanto esposto per come si opera al Liceo di Ragusa da moltissimi anni, chiederemo al Dirigente dell’Ambito territoriale come mai non si decide a dare una risposta esauriente al Sindacato USB visto che sono gia’ trascorsi 15 giorni dall’incontro avuto nella sede dell’ex-Provveditorato per una auspicata rettifica alle malefatte.

Il Coordinatore Confederale USB

Roberto Distefano

Ragusa li 25.10.2023