USB denuncia: a Catania cantiere edile con operai sui tetti bagnati dalla pioggia e senza dispositivi di sicurezza

Ci sono morti sul lavoro ogni giorno, ma si continua ancora a lavorare in condizioni di estremo pericolo come dimostrano le foto che abbiamo ricevuto e che alleghiamo a questo comunicato. Le foto sono state realizzate a Catania e immortalano un cantiere edile dove gli operai operano sui tetti bagnati dalla pioggia e senza alcun dispositivo di sicurezza.

Queste foto evidenziano ulteriormente la necessità e l’urgenza di una legge che introduca il reato di omicidio sul lavoro e lesioni gravi alle lavoratrici e ai lavoratori.

Queste foto evidenziano ulteriormente che, oltre all’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, è urgente risolvere la criticità legata alla violazione degli obblighi previsti per le imprese di dotare le lavoratrici e i lavoratori dei dispositivi di sicurezza necessari.

Queste foto evidenziano ulteriormente che, oltre le inadempienze da parte dei datori di lavoro alle norme per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, c’è l'inadeguatezza del sistema di controlli che favorisce il mancato rispetto delle leggi in materia, alimentando anche il lavoro nero.

Continua la raccolta delle firme per l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e lesioni gravi, per fermare la guerra del lavoro e per dire basta a chi mette a rischio la vita di lavoratrici e lavoratori in nome del profitto: si può firmare anche online sul sito leggeomicidiosullavoro.it/

USB Federazione di Catania