USB Catania: sabato 14 ottobre, dalle ore 17 alle 19:30, presidio di solidarietà con il popolo palestinese davanti alla prefettura

"SOSTENIAMO CONCRETAMENTE LA LOTTA DEL POPOLO PALESTINESE PER PORRE FINE ALL’OPPRESSIONE.

- Rafforziamo le campagne di BDS-Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni

Quello che sta accadendo in questi giorni in Palestina è il risultato di decenni di oppressione nei confronti dei palestinesi da parte di Israele che continua a perseguire il suo progetto coloniale di insediamento sottraendo terra e risorse ai palestinesi e negando loro i diritti fondamentali, incluso il diritto al ritorno dei rifugiati.

E mentre gli insediamenti si espandono e aumentano gli attacchi dei coloni in tutta la Cisgiordania occupata, inclusa Gerusalemme Est, nella Striscia di Gaza da 16 anni continua un assedio spietato che costringe oltre due milioni di persone a vivere in una “prigione a cielo aperto” in condizioni molto difficili, con periodici bombardamenti e incursioni militari da parte di Israele che hanno provocato migliaia di morti civili. Il governo di estrema destra israeliano, il più razzista, fondamentalista e fanatico di sempre, ha intensificato spietatamente la pulizia etnica, l’assedio, le uccisioni, l’incarcerazione e l’umiliazione quotidiana di milioni di palestinesi, approfittando dell’impunità da sempre assicurata a Israele da parte della comunità internazionale e della complicità di governi, aziende e istituzioni internazionali. Non ci si può aspettare che i palestinesi continuino a subire e ad accettare l’oppressione come destino, arrendendosi di fronte alle continue violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale.

Condanniamo l’uccisione e il ferimento di civili inermi, ma sosteniamo il diritto dei palestinesi a resistere al regime di colonialismo di insediamento, di occupazione militare e di apartheid. Mentre la popolazione palestinese assediata a Gaza è colpita duramente dai bombardamenti israeliani che hanno già ucciso almeno 1000 persone ferendone oltre 3.000, chiediamo ai sostenitori dei diritti dei palestinesi di mobilitarsi in tutta Italia e di intraprendere iniziative di solidarietà concreta, intensificando le campagne BDS.

Condanniamo fermamente i governi occidentali, incluso quello italiano, e i media mainstream per essersi, ancora una volta, ipocritamente schierati dalla parte dell’Israele dell’apartheid, denunciando gli “attacchi violenti” palestinesi contro Israele e nascondendo la pluridecennale violenza coloniale dell’oppressore, come se tutto fosse iniziato sabato scorso con la potente reazione armata dei palestinesi oppressi a Gaza.

- BDS Italia https://bdsitalia.org/

Nell’aderire all’appello alla mobilitazione di BDS Italia invitiamo a partecipare
Sabato 14 ottobre, dalle ore 17 alle 19:30, al presidio che si svolgerà in via Etnea, angolo via Prefettura.

"Catanesi solidali col popolo palestinese".

Hanno aderito: Associazione Comunista Olga Benario;
Circolo Centineo PRC Catania;
Circolo Città Futura, Cobas Catania; Comitato NoMuos/NoSigonella; Federazione del Sociale USB Catania;
La Città Felice;
LHIVE.