Trasporti Urbani Agrigento: basta proroghe e iniziative inutili. Serve un servizio di trasporto pubblico efficiente!

Agrigento -

 

La società TUA di Agrigento farfuglia la sua replica ad USB Lavoro Privato; tra una menzogna e l’altra da spettacolo del suo penoso tentativo di ricomporre una propria decente immagine ingannando i cittadini tutti.

Evita di citare la propria consapevole scelta di non aver proceduto nel rispetto delle normative e leggi che regolamentano il settore in materia di licenziamenti mettendo in campo, inoltre, una infernale campagna diffamatoria nel disperato tentativo di giustificare i licenziamenti arbitrari.

La prossima tappa sarà la decisione del Tribunale penale che a breve darà la sentenza; nell’attesa continuiamo ad evidenziare la qualità del servizio offerto dalla società Trasporti Urbani Agrigento che gestisce in proroga il servizio di trasporto pubblico locale ad Agrigento nel pieno disinteresse dell’utenza cittadina.

Nessun intervento per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio, che rimane tra i peggiori della Sicilia; invece di investire in infrastrutture, mezzi e personale ha preferito dedicarsi a sponsorizzazioni e iniziative di facciata dimostrando poco interesse alle necessità dei cittadini e troppo ai propri profitti. Tra queste, spicca il fatto che non permetteva ai passeggeri di obliterare i biglietti nelle macchinette, bensì li strappava manualmente, impedendo così di usufruire della validità di 90 minuti prevista dalla legge. 

Ha ignorato le richieste e le proteste dei lavoratori che da anni subiscono condizioni di lavoro precarie e irregolari, con turni massacranti e illegittimi. I lavoratori che non hanno voluto subire in silenzio sono stati licenziati o sospesi senza motivo. 

Ha violato i diritti dei lavoratori, durante tutta la durata dell’affidamento del servizio. Le proroghe ingiustificate e illegittime ottenute dalla società, grazie ad un accordo con il sindaco Miccichè, ha impedito una adeguata trasparenza.

Non possiamo tollerare che la società TUA continui a produrre i propri profitti con denaro pubblico sulle spalle dei cittadini utilizzando strumentali proroghe. 

Deve essere impegno delle istituzioni, regionali e comunali garantire un servizio di trasporto pubblico locale adeguato alle esigenze di Agrigento e dei suoi cittadini così come è loro compito vigilare e applicare le sanzioni a chi opera con inefficienze, anomalie e comportamenti illegittimi.

È necessario garantire un servizio di trasporto pubblico efficiente, puntuale e sicuro, che rispetti i diritti dei lavoratori e dell’utenza. 


Coordinamento Nazionale USB lavoro Privato, settore TPL