Sicilia - Entrate, accordo lavoro agile alla DP Caltanissetta: USB difende il diritto alla disconnessione e non firma

Caltanissetta -

Giorno 28 settembre 2020 si è tenuto alla  DP di Caltanissetta l’incontro tra la Direzione provinciale, la RSU e le Organizzazioni sindacali per discutere e contrattare sulla regolamentazione dei criteri di adeguamento di quanto definito nel protocollo d'intesa nazionale per la regolamentazione del lavoro agile in relazione all'emergenza da Covid-19.

Il fulcro di tutto l’incontro si è incentrato sulle fasce di contattabilità giornaliere previste all’art. 8 del Protocollo Nazionale  del 17 settembre siglato da Cisl, Uil, Unsa, Flp ed Intesa.

Il Direttore Provinciale della DP di Caltanissetta ha proposto una fascia unica di contattabilità per tutte le lavoratrici e  i lavoratori dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00 per poi rettificarla dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16.00.

USB ha ringraziato per il gentile omaggio della mezz’ora ma non ha potuto non rilevare che in DP Caltanissetta si è messo in atto ciò che già da tempo si denuncia: un vero è proprio controllo sui Lavoratori.

Lo smartworking da  strumento di supporto emergenziale si è trasformato in uno strumento attraverso il quale il lavoro diventa a cottimo e i Lavoratori diventano privilegiati a  cui non riconoscere diritti.

Lo sapevamo già e USB lo ha sempre denunciato: oltre ad aver avallato con una firma a scatola vuota il mancato riconoscimento dei buoni pasto e dei rimborsi per le spese che da mesi i lavoratori stanno sostenendo, l'accordo del 17 settembre siglato da CISL, UIL, UNSA, FLP e Confintesa ha posto le premesse per una recessione dei diritti  e fra questi, del diritto alla disconnessione che è fortemente legato al diritto alla salute e alla corretta attuazione delle tanto sbandierate politiche di conciliazione vita- lavoro.

In DP Caltanissetta l’unica voce a difesa delle lavoratrici e dei lavoratori è stata quella di USB che non ha firmato l’accordo.

A differenza di tutte le altre sigle sindacali mai accondiscendente al Direttore di turno, mai subordinata e passiva  ma sempre in difesa delle Lavoratrici e dei Lavoratori.

USB PI Agenzie Fiscali Sicilia