Non solo calamità naturale. Il Comune di Catania si assuma le proprie responsabilità

Agli abitanti del Villaggio Santa Maria Goretti, travolti sabato notte da una tromba d'aria e dalle acque piovane, l'assessore comunale alla Protezione Civile, Alessandro Lo Porto, non ha trovato di meglio che consigliare di far redigere una perizia giurata dei danni subiti accompagnata da fotografie. Materiale da tenere pronto per un eventuale bando regionale per ricevere il contributo previsto per i danni subiti da calamità naturale. Insomma, le cittadine e i cittadini di questo quartiere, stando a Lo Porto, dovrebbero pagarsi di tasca propria un esperto per richiedere quello che gli toccherebbe di diritto.

I danni causati dalla tromba d'aria e dalla pioggia sono visibili a tutti. È il Comune di Catania che dovrebbe verificare casa per casa i danni subiti, che si dovrebbe assumere la responsabilità politica e amministrativa per l'estremo abbandono in cui versa da sempre questa parte della città dove, puntualmente, ad ogni pioggia intensa i Vigili del fuoco devono intervenire con il gruppo sommozzatori per salvare gli automobilisti inghiottiti dall'acqua, anche a ridosso dall'Aeroporto internazionale.

Mentre l'Amministrazione comunale è impegnata ad abbellire il centro cittadino con luminarie e festoni natalizi, nei quartieri della periferia sud si vive nel buio e nel silenzio scanditi dall'abbandono assoluto, un silenzio rotto solo dalle "calamità naturali" e dalle campagne elettorali.

La Federazione del Sociale USB Catania chiede alla Regione siciliana e al Comune di Catania:

• un intervento immediato a sostegno delle popolazioni dei quartieri San Francesco la Rena, San Giuseppe la Rena, quartiere di Zia Lisa e Villaggio Santa Maria Goretti fortemente colpiti dal maltempo di questi giorni;
  • il blocco degli affitti e delle utenze per gli abitanti dei quartieri in questione;
  • un piano abitativo e viario specifico per tutte le aree sud di Catania.

Federazione del Sociale USB Catania

Catania 30-11-2020