Istituto Ardizzone Gioeni Catania, Asia Usb denuncia la capitozzatura degli alberi: "Chi l'ha autorizzata?"

La capitozzatura, ancora una volta, è entrata diffusamente e violentemente "in scena" a Catania. Questa volta, come dimostrano le nostre foto, sono stati investiti gli alberi dell'Istituto Ardizzone Gioieni, in via Etnea 595, che sporgono sulla via.

La “capitozzatura” è un taglio drastico della chioma dell’albero, un taglio che lascia intatti esclusivamente il tronco e le branche principali detti monconi. Insomma, capitozzare un albero è una pratica molto più sbrigativa che viene praticata, spesso attraverso dei giardinieri improvvisati, come una sorta di "soluzione finale" per tempo e denaro.

Ed è una pratica che dovrebbe essere sanzionata perché la capitozzatura è la prima causa di deperimento degli alberi nelle zone urbane. I tagli di grande sezione che sono stati effettuati agli alberi del Giardino dell'Istituto Ardizzone Gioeni avranno bisogno infatti di molto tempo per cicatrizzarsi e dunque rimarranno esposti a lungo alle infezioni fungine.

L'Associazione Inquilini e Abitanti (Asia) dell'USB, denunciando la capitozzatura avvenuta nel Giardino dell'Istituto Ardizzone Gioeni, si chiede chi ha autorizzato questo scempio ?

ASIA USB CATANIA