Giorgia va a scuola, la scuola la respinge! Orientamento politico, no grazie

Nazionale -

A Messina giovedì 25 maggio, come recita una circolare interna alla scuola, l’intera comunità scolastica dell’Istituto tecnico “Jaci” prenderà parte, in modalità online, all’incontro con l’On. Giorgia Meloni che presenterà il suo libro “Io sono Giorgia” insieme alla parlamentare Carmela Bucalo di Fratelli d’Italia.

Tale iniziativa, già di per sé assolutamente inopportuna all’interno di un contesto scolastico che dovrebbe rimanere estraneo alle iniziative di propaganda politica, appare ancora più grave perché non è l’iniziativa di un singolo docente, ma un incontro organizzato dalla scuola stessa e dalla dirigente Maria Rosaria Sgrò, che ha reso la partecipazione obbligatoria per tutti gli studenti e i docenti. Nella circolare firmata dalla preside si legge infatti che tale presentazione si svolge all’interno delle attività obbligatorie di Pcto e che "i docenti vigileranno sugli alunni in presenza, provvederanno a mantenere il collegamento all'incontro per tutta la sua durata; avranno cura di rilevare le presenze degli alunni, valide come Pcto e di riferirle successivamente ai tutor di alternanza".

A quanto pare le frontiere nell’uso del Pcto sono infinite: dallo sfruttamento come manodopera gratuita, ora siamo passati all’indottrinamento politico in comizi elettorali camuffati in presentazioni di libri!

Come sindacato USB chiediamo che tale iniziativa vergognosa sia immediatamente annullata da parte della scuola e che l’USR siciliano intervenga immediatamente con una sanzione alla dirigente scolastica per comportamento non consono alla propria posizione.

USB Scuola