Catania: sgomberato il consultorio autogestito e lo studentato, solidarietà di USB

Non poteva essere scelto giorno migliore, quello del funerale di Giulia Cecchettin, per rappresentare il volto ipocrita di uno Stato che piange lacrime di coccodrillo sui femminicidi e allo stesso tempo sgombera, con ingente spiegamento di polizia e senza alcun preavviso chi, le vittime di violenza, accoglie e protegge.

È quanto successo al Consultorio Autogestito Mi Cuerpo es mio, che da oltre 6 anni offre a Catania supporto psicologico, inserimento in  percorsi di fuoriuscita dalla violenza, orientamento ai servizi, corsi di educazione sessuale e al consenso nelle scuole. Uno spazio autogestito in prima linea nel contrasto alla violenza sulle donne e di genere che supplisce all’assenza totale delle istituzioni, che tagliano senza pietà sulla spesa sociale, ivi compresi i finanziamenti ai centri antiviolenza.

Uno spazio sottratto all'abbandono e recuperato ad una funzione sociale. L'Unione Sindacale di base esprime la propria solidarietà e il proprio sostegno sia al Consultorio che allo Studentato 95100, anch'esso sgomberato nonostante da mesi gli studenti denuncino, in tutto il Paese, quanto il caro affitti e il carovita stiano mettendo in discussione il diritto allo studio.

In anni di dissesto finanziario e vuoto della politica, in quartieri lasciati all'incuria e all'abbandono, il Consultorio ha rappresentato a Catania un’esperienza concreta di mutualismo, solidarietà e pratica femminista per centinaia di donne e persone LGBTQ che attraverso questo percorso sono riuscite ad affrancarsi da vissuti di violenza domestica e non.

Giorno dopo giorno aumentano i casi di chiusura di spazi sociali in ossequio ad una legalità formale orfana di una giustizia sociale che abbia al centro la difesa dei i beni comuni e dei  bisogni reali.  USB, impegnata da sempre nella difesa del diritto all'abitare, degli spazi sociali autogestiti e delle pratiche solidaristiche, che fanno da argine all'abbandono e alla mancanza di strumenti per reagire alla violenza,  parteciperà con convinzione alla risposta collettiva che la città di Catania darà nei prossimi giorni allo sgombero del consultorio e dello studentato.

Unione Sindacale Di Base