Catania, lunedì 24 picchetto antisfratto contro lo sgombero della palazzina di via Gallo

Lunedì pomeriggio inoltrato, nella Piazzetta di San Domenico, sotto il Palazzo della Regione Siciliana, si è svolta un'assemblea con  gli inquilini della palazzina, sita in via Gallo 4, che il 24 gennaio rischiano lo sfratto con sgombero forzato.

Si tratta di una vicenda che ha dell'incredibile: nel 1970 muore la proprietaria dell'edificio, che aveva in affitto una parte degli appartamenti. Non avendo eredi, aveva lasciato all’OVE l'immobile, acquisito in seguito dal Policlinico. L'Azienda Ospedaliera Policlinico si è presentata dopo 30 anni, e nel 2006 ha chiesto e ottenuto dal Tribunale di Catania la prima sentenza di sfratto.

Nei 30 anni trascorsi, gli appartamenti vuoti sono stati occupati da senza casa che hanno ristrutturato le abitazioni; gli abitanti della palazzina hanno chiesto ai responsabili del Policlinico regolari contratti d'affitto, ma come  risposta hanno ottenuto ulteriori intimazioni di sfratto, sfratto che dovrebbe avvenire lunedì 24 gennaio.

Nell'assemblea di lunedì pomeriggio Asia USB ha invitato i presenti e ii rappresentanti politici all’organizzazione di un picchetto antisfratto.

Asia USB Catania