Catania, banchetto alla STM per le LIP Omicidio sul lavoro e Salario minimo 10€: raccolte firme e testimonianze di lavoratrici e lavoratori

Catania -

Negli ultimi 5 anni in Italia oltre 4 mila lavoratrici e lavoratori sono morti sui luoghi di lavoro, quasi 4 milioni hanno riportato lesioni gravi.
Di pari passo i salari medi e bassi italiani sono diminuiti mentre in altri paesi della stessa UE sono aumentati anche del 50% , salari bassi che con la fine del Reddito di Cittadinanza hanno accentuato lo sfruttamento schiavista del lavoro.

Per contrastare questa macelleria sociale sono in corso in tutto il Paese due raccolte di firme: per la proposte di legge per l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro; per la proposta di legge sul Salario minimo legale 10 € .

A Catania è stato realizzato dalla Federazione Del Sociale USB e da Unione Popolare l'ennesimo banchetto per la raccolta delle firme davanti allo stabilimento della ST Microelectronics, dalle ore 12 ore alle 14, durante la pausa pranzo e il cambio turno delle lavoratrici e dei lavoratori.

Sono stati distribuiti centinaia di volantini, raccolte firme. Raccolte anche testimonianze di lavoratrici e lavoratori di alcune ditte esterne che operano in STM, testimonianze che sono la sintesi perfetta della macelleria sociale in corso:
"Salario minimo a 10 euro? - dice Marinella (nome di fantasia)...io e i miei colleghi lavoriamo per 4 euro l'ora";
Rosita ( nome di fantasia): "Io firmo le vostre giuste proposte di leggi, ma non mi dovete riprendete con foto e video";
Amedeo(nome di fantasia): "Quando si è costretti a spaccare i secondi durante il turno lavorativo è facile farsi male. Non muori, ma con certi contratti rischi di ritrovarti disoccupato".

Prossimi banchetti:
-sabato 14 ottobre , dalle ore 17 alle 19, via Etnea angolo via Prefettura, durante il presidio di solidarietà con il popolo palestinese;
-giovedì 19 ottobre, Cinema Ariston, dalle ore 17:30, via del Balduino 15 A, in occasione della visione del film "Io Capitano", con la presenza in sala del regista Matteo Garrone.

Federazione Del Sociale USB Catania
Unione Popolare Catania

12 ottobre 2023