Catania, Asia USB: mentre aumentano gli sfratti, la mafia "occupa" abitazioni dell’IACP

Catania -

La questione abitativa a Catania e provincia si fa sempre più drammatica e a testimoniarlo è la lista degli sfratti (in gran parte per morosità non colpevole) che si allunga giorno dopo giorno. Tantissime delle famiglie sotto sfratto da tempo attendono l'assegnazione della casa popolare, attraverso graduatorie che anno dopo anno avanzano... nel nulla. E in questa drammatica realtà accade che vengano alla ribalta della cronaca nera abitazioni dell'IACP "assegnate" o "occupate" dalla mafia di vari clan:

OPERAZIONE "SIPARIO", marzo 2021: un boss mafioso con la complicità di tre pubblici ufficiali che redigevano false relazioni di servizio finalizzate a garantire la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa di settore, otteneva l’assegnazione di alloggi popolari da parte dell’IACP in favore di suoi congiunti e amici;

OPERAZIONE "SOTTOSOPRA", gennaio 2024: 5 appartamenti dell'IACP sequestrati perché "occupati senza diritto" e utilizzati per lo spaccio e il consumo di cocaina e crack.

Al signor Angelo Sicali, Presidente dell’IACP etneo, CHIEDIAMO :

-- se è a conoscenza della quantità del patrimonio immobiliare dell'IACP

-- se è a conoscenza degli immobili dell'IACP assegnati per diritto e se sì come sono stati possibili i casi legati alle operazioni antimafia "Sipario" e "Sottosopra", mentre ci sono famiglie che attendono da anni la casa popolare

Presidente Sicali, le cittadine e i cittadini catanesi senza casa e chi da anni è nelle graduatorie per l'assegnazione della casa popolare ATTENDONO insieme a noi di ASIA USB le sue dovute risposte.

ASIA USB CATANIA