A Caltanissetta grande partecipazione al presidio per chiedere verità e giustizia per Adnan Siddique

Roma -

Venerdì a Caltanissetta, nel centro storico, oltre 500 persone hanno partecipato alla manifestazione- presidio per chiedere verità e giustizia sull’omicidio di Adnan Siddique, il giovane pakistano trucidato lo scorso 3 giugno perché si era opposto  al caporalato  che opprime dei suoi connazionali braccianti. La manifestazione  è stata organizzata  dalla Casa delle Culture e del Volontariato nisseno, con la partecipazione delle comunità pakistane e afgane, di mediatori culturali, dell'associazione Iside, di Migranti Solidali, di “San Filippo Apostolo”, del MO.V.I. (Movimento Volontariato Italiano), del Coordinamento Lavoro Agricolo USB Sicilia, della Federazione del Sociale USB Sicilia e di altre associazioni.

Nella piazza i manifesti con la foto di Adnan, le bandiere afghane e pakistane. Le uniche bandiere sindacali erano quelle dell'USB, listate a lutto. Attivo anche un banchetto per una raccolta fondi a favore della famiglia del giovane ucciso. Filippo Maritato, presidente del Movi, che ha presieduto l'iniziativa, ha dato un chiaro indirizzo ai partecipanti e in modo particolare a coloro che avrebbero parlato al microfono: “Nessuna verbosità, niente frasi altisonanti ma soltanto la richiesta di giustizia. Le responsabilità di chi sapeva e non ha parlato? Adesso è tardi. Ma dobbiamo rimediare in altra maniera”.

Fra gli altri interventi quelli di due mediatori culturali pakistani. Adnan Hanif: “Non meritava questa fine, forse la meritavano i delinquenti che lo hanno ucciso. Era fuggito dal Pakistan per evitare di sottostare a chi sfruttava i lavoratori, qui ha trovato la stessa situazione. Ha lottato ed è stato ucciso: chiediamo giustizia”. Gul Noor Senzai: “Era un ragazzo d’oro, buono, generoso, amato. Devono essere puniti i suoi assassini”.

La manifestazione si è conclusa con una preghiera musulmana, seguita da un minuto di silenzio, con i presenti silenziosi e immobili, e dal cattolico Padre nostro.

Coordinamento Lavoro Agricolo USB Sicilia

Federazione del Sociale USB Sicilia