28 Aprile 2024: Assemblea regionale degli Autoferrotranvieri della Sicilia

Agrigento -

RILANCIAMO IL TPL IN SICILIA

Il 28 Aprile 2024, alle ore 09:30 il Coordinamento Nazionale USB Lavoro Privato – Settore TPL terrà a San Leone – Agrigento, la prima Assemblea Sindacale degli Autoferrotranvieri della Regione Sicilia!

Un’assemblea importante e necessaria non soltanto per consolidare e dar seguito alla forte crescita che come USB stiamo riscontrando nel settore grazie al sostegno dei Lavoratori ed al grande lavoro che, a partire dalla sua nuova costituzione all’inizio del 2024, il comparto del TPL della Sicilia sta svolgendo sul territorio, ma anche per organizzarci ed essere pronti per le imminenti sfide che siamo chiamati ad affrontare.

Partendo dalla discussione della nostra piattaforma “Salario, Sicurezza e Diritti” per il rinnovo del CCNL di categoria che è alla base delle rivendicazioni dello Sciopero Nazionale di 24 ore indetto per il prossimo 06 Maggio 2024, non mancheranno i passaggi che riguardano proprio il territorio siciliano dove è più che mai necessario un nostro intervento e pretendere che i trasporti ridiventino realmente pubblici e gestiti in modo adeguato per garantire servizi sicuri, efficienti e dignitosi per i cittadini ed i Lavoratori.

Nella Regione Sicilia in tutti questi anni si è fatto invece modo che la gestione pubblica dei trasporti si dimostrasse inadeguata con lo scopo di dar spazio alla sempre più galoppante politica delle privatizzazioni selvagge, tra appalti, subappalti e subaffidamenti, attraverso la svendita dei servizi e delle linee oggi gestiti da padroni e padroncini che tutto fanno fuorché garantire il diritto alla mobilità ai cittadini e condizioni dignitose per gli Autoferrotranvieri siciliani che sono costretti ad operare tra ritardi nei pagamenti dei loro salari, aumento delle tariffe e taglio dei costi sulla sicurezza dei mezzi.

A tutto questo si aggiungano le ridicole condizioni che si stanno imponendo da anni con complicità dei sindacati cosiddetti “firmatari” che con i vari rinnovi contrattuali “farsa” stanno costringendo la Categoria dell’intero Paese a salari di ingresso al di sotto delle 7 euro l’ora e pesanti carichi di lavoro, senza il giusto riconoscimento per la gravosità di una mansione dalla quale, oramai, si fugge.

Ora più che mai è necessario scioperare!

Siamo opposizione e dimostriamo opposizione!

Diamo voce agli Autoferrotranvieri della Sicilia per rivendicare “Salario, Sicurezza e Dirirtti”

IL 28 APRILE ALLE ORE 10.00: ASSEMBLEA REGIONALE TPL SICILIA  (San Leone – Agrigento)!

IL 06 MAGGIO 2024 SCIOPERO DI 24 ORE DEGLI AUTOFERROTRANVIERI!

Coordinamento Nazionale

USB Lavoro Privato – Settore TPL