ASpi e MiniASpi: stato disoccupazione si dichiara on line dal sito INPS

Al fine di semplificare l'erogazione dell'indennità di disoccupazione ASpI e MiniASpI è stata prevista la possibilità di rilasciare all'INPS per via telematica la dichiarazione di immediata disponibilità all'impiego. I dati verranno poi trasmessi al Centro per l'impiego per le offerte di lavoro. 

Lo stato di disoccupazione involontaria ha comportato finora per il lavoratore l'obbligo di presentarsi al Centro per l'Impiego del proprio domicilio per rendere la dichiarazione di immediata disponibilità.

Al fine di semplificare l'erogazione della indennità di disoccupazione ASpI e Mini-ASpI, il legislatore ha previsto di rilasciare all'INPS la dichiarazione, al momento della presentazione della domanda di indennità di disoccupazione.

E' stato, quindi, affidato all'Istituto il compito di ricevere e, successivamente, mettere a disposizione dei Centri per l'impiego territorialmente competenti in base al domicilio, le dichiarazioni dei richiedenti l'ASpI o mini-ASpI – documenti indispensabili ai fini delle verifiche sullo stato di disoccupazione nonché dell'attivazione delle politiche attive – attraverso il Sistema informativo della Banca dati percettori.

L'utente, attraverso i canali telematici di presentazione della domanda di ASpI o Mini-ASpI, dovrà indicare o che si è già recato al Centro per l'impiego per attestare lo status di disoccupato, oppure rendere la dichiarazione di immediata disponibilità direttamente all'Istituto compilando i campi appositamente inseriti.

Qualora la dichiarazione di immediata disponibilità venga rilasciata all’INPS, è imprescindibile l’indicazione di almeno uno fra il numero di telefono fisso e il numero di telefono cellulare. Ciò al fine di consentire ai Centri per l’Impiego, cui il dato sarà trasmesso, di contattare l’utente per offerte di lavoro come anche di effettuare ogni verifica di propria competenza.

CIRCOLARE INPS