Organici regionali sostegno: USB Sicilia interroga USR, provveditorati e dirigenti scolastici

All'ufficio scolastico regionale - Sicilia

All'ufficio scolastico provinciale di ___________________

 

al dott. Luca Girardi - Ufficio VI Personale scuola

al dott. Maurizio Gentile - autonomia scolastica 

 

Oggetto: richiesta di chiarimenti in relazione all'organico regionale degli insegnanti di sostegno e alla gestione degli stessi all’interno delle singole istituzioni scolastiche

 

 

La scrivente organizzazione sindacale con la presente, in relazione alla dotazione organica dei docenti di sostegno per l’anno scolastico 2013/2014, espone quanto segue:

 

vista la normativa relativa al diritto degli alunni disabili a un sostegno che garantisca la piena integrazione scolastica degli stessi, in particolare l’art. 3 comma 3 della legge 104/92, che assicura ai minori con grave disabilità un percorso d’integrazione individualizzato, che si concretizza nell’assegnazione di un docente di sostegno specializzato per ogni alunno, il cosiddetto rapporto 1:1;

 

vista la legge 111/2011 art. 19 comma 11 che in riferimento ai minori con disabilità stabilisce che: “l'organico dei posti di sostegno è determinato secondo quanto previsto dai commi 413 e 414 dell'articolo 2 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, fermo restando che è possibile istituire posti in deroga, allorché si renda necessario per assicurare la piena tutela dell'integrazione scolastica. L'organico di sostegno è assegnato complessivamente alla scuola o a reti di scuole allo scopo costituite, tenendo conto della previsione del numero di tali alunni in ragione della media di un docente ogni due alunni disabili”;

 

rilevato che, in diverse scuole della regione, sono presenti percorsi d’integrazione scolastica di alunni disabili non coincidenti con quanto previsto dalla normativa su citata;

 

rilevato che, nei vari incontri istituzionali a livello regionale e provinciale, mai è stato esplicitato un “criterio chiaro” di assegnazione dell’organico regionale di sostegno alle singole province e ancor meno è stato indicato un “criterio logico” di ripartizione delle cattedre alle quattro aree del sostegno nella scuola secondaria II grado

 

 CHIEDE

 

 

Di conoscere i criteri adottati e la normativa di riferimento in relazione all’assegnazione della dotazione organica di sostegno regionale alle singole province;

 

Di conoscere in che modo avviene la ripartizione, a livello provinciale, delle dotazione organica di sostegno in riferimento alle quattro aree (AD01,AD02,AD03,AD04) della scuola secondaria di secondo grado;

 

Di conoscere quali siano i criteri di ripartizione dei posti in deroga alle singole province e successiva distribuzione dei relativi posti all’interno dei vari ordini di scuola di ogni singola provincia;

 

Di conoscere le azioni di controllo attuate dall’USR e dagli USP provinciali in relazione alla corretta gestione degli insegnanti di sostegno all’interno delle singole istituzioni scolastiche, nel rispetto del processo di integrazione scolastica degli alunni diversamente abili