Trasparenza per le immissioni in ruolo sul sostegno in Sicilia !

Con quali graduatorie concorsuali,  in Sicilia, si effettueranno le nomine a tempo indeterminato  per posti di sostegno nella  scuola secondaria di I° e II° GRADO? Al momento in Sicilia risultano ancora in corso, per la scuola secondaria di I° e II° Grado, le procedure concorsuali relative alle classi di concorso A043,A050,A051,A052,  che giungeranno a conclusione dopo il 31 agosto 2013.

Accertata l’impossibilità di stilare la graduatoria di sostegno dell’AD00 e AD02,  si rende evidente come non sia possibile usare i precedenti elenchi aggiuntivi di sostegno del vecchio Concorso, nella loro totalità, in quanto composto da appartenenti a classi di concorso del vecchio concorso ormai decadute in virtù dell’uscita delle graduatorie definitive del DDG 82/2012(A059,A033,A037,A036, ecc. ecc.) come chiarito dal punto A.14 delle indicazioni operative: “nel caso di nomine su posti di sostegno da effettuare nella scuola secondaria sulla base di elenchi in cui confluiscano più classi di concorso, e per cui debbano essere utilizzate graduatorie di merito anche di diversi concorsi per titoli ed esami, considerata la disomogeneità delle graduatorie e la complessità dei relativi adempimenti, si ritiene si debba procedere con la formulazione di un unico elenco graduato dei docenti in possesso del titolo di specializzazione conseguito entro la data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione al concorso ordinario indetto con D.D.G. 24 settembre 2012 n. 82. Nel suddetto elenco, compilato a cura dei Direttori Regionali, sono collocati, nel rispetto del punteggio conseguito nell’ultimo concorso utile, i candidati dei precedenti concorsi ordinari, banditi nell’anno 1990 (i cui candidati possono aspirare solo ai posti e alle cattedre della provincia nella cui graduatoria sono inseriti) e nell’anno 1999, previo depennamento degli aspiranti appartenenti alle classi di concorso bandite con il D.D.G. 82/2012 le cui graduatorie sono state rese definitive entro il 31 agosto p.v. delle istruzioni operative”.

La scrivente evidenzia come per la scuola secondaria di 1° grado si debba compilare un elenco degli aventi diritto che comprende i vincitori del nuovo concorso, integrato con i colleghi del precedente concorso  provenienti da graduatorie relative a classi di concorso per cui nella regione non sono stati attivati nuovi concorsi. La stessa procedura deve essere seguita per i quattro ambiti della scuola secondaria di secondo grado.

Poiché la procedura concorsuale non risulta ancora conclusa in relazione all’AD00 e all’AD02, tali graduatorie non possono essere stilate in quanto qualora si inserissero solo gli appartenenti alle classi di concorso “terminate”, si creerebbe una disparità con quanti sono costretti  a continuare le procedure concorsuali in virtù dei ritardi nella correzione degli scritti. Per non creare eventuali contenziosi si rende necessario utilizzare esclusivamente gli elenchi del vecchio concorso, naturalmente previo depennamento degli aspiranti appartenenti alle classi di concorso bandite con il D.D.G. 82/2012 le cui graduatorie sono state rese definitive entro il 31 agosto p.v. , e qualora questi non siano più disponibili(perché esauriti) di effettuare le immissioni da graduatoria ad esaurimento(come accaduto per gli appartenenti alle classi di concorso bandite con il D.D.G. 82/2012 le cui graduatorie sono state rese definitive entro il 31 agosto e la cui relativa graduatoria concorsuale del ’99 risultava esaurita).

Chiediamo all’USR trasparenza, invitando lo stesso ad interrompere la procedura di immissione in attesa dei chiarimenti del Miur.