L'Usp Catania avvia la guerra tra collaboratori scolastici e assistenti igienico-personali

L'attivazione dei corsi di formazione per il personale ATA(profilo di collaboratore scolastico), previsti dalla nota riportata di seguito, rappresenta l'ennesima pagina della guerra tra poveri alimentata dalle istituzioni italiane a tutti i livelli, nazionale e locale.

Il servizio di assistenza di base ad alunni con disabilità “grave” è al momento di competenza degli operatori igienico-personali, figure professionali specifiche con retribuzioni mensili limitate, ma certamente superiori alle poche decine di euro mensili che percepiranno i collaboratori “neo-formati”. Appare evidente, infatti, che a causa del taglio del fondo d'istituto il compenso per queste attività aggiuntive sarà di poche centinaia di euro lorde l'anno.

Ancora una volta in nome del contenimento della spesa pubblica si gioca con la sopravvivenza quotidiana dei lavoratori, dando vita all'ennesimo scontro che ha come obiettivo dividere il mondo della scuola.

 

 

Nota dell'USP CATANIA.
Catania 08-03-2013 – Prot. 02103 – Al fine di programmare il Piano di formazione sul territorio provinciale per collaboratori scolastici per il servizio di assistenza di base ad alunni con disabilità “grave” (L. 104/82 art.3 c.3), si trasmette in allegato il programma di massima del corso di
formazione di cui sopra. E’ prevista un’utenza massima di 30 collaboratori per corso, per un tempo di formazione d’aula di 40 ore. L’attestato finale costituirà un credito professionale per specifici compensi da formalizzare nella contrattazione d’Istituto. Per favorire la partecipazione, in
considerazione del n. di scuole che operano con settimana corta, si è ritenuto di scegliere il giorno di sabato con orario: dalle ore 9,00 alle ore 13,00, per n.10 incontri. Si prevede l’avvio ad aprile 2013 Si invitano le SS.LL. ad inviare le adesioni,via e-mail (angela.rapicavoli@tiscali.it) o fax (095446692) entro il giorno 25 marzo 2013, utilizzando l’allegato modulo. In seguito verranno comunicati le sedi e il calendario.