Monetizzazione ferie non godute e rifiuto delle attività aggiuntive: cosa fare !

Ci viene comunicato che in molte scuole della Sicilia i docenti sono costretti a firmare un contratto "modificato" nella parte riguardante le Ferie non godute. Ricordiamo che la modifica è unilaterare da parte del Dirigente Scolastico che si assume la responsabilità di tale modifica (il Miur non ha dato nessuna indicazione e non ha inviato nessun fac-simile nuovo di contratto,inoltre la norma della legge di stabilità non è stata ancora approvata). Invitiamo tutti i colleghi, al momento della firma, a far protocollare una dichiarazione in cui si evidenzia la propria opposizione e nella quale ci si riserva di procedere per le vie legali (qualora dal Miur non arrivi comunicazione e l'iniziativa resti isolata).
Vi alleghiamo fac-simile della lettera da utilizzare.
In relazione al rifiuto delle attività aggiuntive, che essendo aggiuntive naturalmente non sono obbligatorie(contrariamente a quello che affermano molti dirigenti scolastici che fanno disinformazione e terrorismo), alleghiamo un fac simile con cui rifiutare di svolgere tali attività.