Nessuna convocazione(per ora) del personale ata nei profili assistente amministrativo e di assistente tecnico

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

Ufficio XV- Ambito territoriale per la provincia di Palermo

Via Praga n. 29 90146 Palermo  Tel. 091 6708111 – Fax 091 515186-518499

 

Prot. n. 5577                                                                            Palermo, 4/9/2012

 

Ai DD.SS. delle Istituzioni Scolastiche di Palermo e provincia

 

Facendo seguito alla circolare ministeriale prot. n. 6430/bis del 30/08/2012, che si allega, relativamente ai profili di assistente amministrativo e di assistente tecnico, si autorizzano le SS.LL. a nominare supplenti “fino a nomina dell’avente diritto” (art. 40, comma 9, legge 449/97).

Nelle more dell’aggiornamento delle graduatorie di istituto di I fascia, tali nomine dovranno essere disposte utilizzando le graduatorie di istituto di I fascia a.s. 2011/2012 e cesseranno dal momento dell’aggiornamento delle predette graduatorie.

Si precisa, infine, che le supplenze dovranno essere disposte solo nei casi di effettivo bisogno, così come precisato nella citata circolare ministeriale.

 

  Il Dirigente

Rosario Leone

 

 

 

Un nostro commento su questa indecorosa situazione:  

Il Decreto Ministeriale del 3 agosto 2011 impone, per un triennio, che ogni anno vengano assunti in ruolo docenti e ATA in numero pari a quello del personale andato in pensione (il tutto viene pagato a caro prezzo dai precari con la perdita di uno scatto di anzianità).

Il 6 luglio 2012 viene emanato il Decreto sulla spending review (poi ratificato dal Parlamento con voto di fiducia) che, all’art. 14, prevede la “deportazione” di 4.624 docenti (tra inidonei e ITP) nei profili ATA.

A fine luglio il MIUR comunica di aver chiesto l’autorizzazione a procedere alle assunzioni di oltre 21.000 docenti e oltre 5.000 ATA; il 10 agosto viene emanato il decreto per l’assunzione dei docenti, ma quello per gli ATA resta bloccato, in attesa del via libera del dipartimento della Funzione Pubblica e del Ministero delle Finanze. Cosa c’è che non va per le assunzioni degli ATA? C’è che se si applica l’art. 14 della spending review, non resteranno posti per le assunzioni in ruolo nei profili di amministrativi e tecnici e, a seguito dei tagli, non è materialmente possibile collocare tutti gli inidonei e gli ITP interessati su profili ATA. Dobbiamo considerare che il termine ultimo per procedere a nomine in ruolo per il corrente anno scolastico è il 31 agosto.

Il MIUR continua quindi a lavorare esclusivamente sull’applicazione della spending review, non rispettando quindi il Decreto dell’agosto 2011, discriminando il personale inidoneo e ITP e infischiandosene dei diritti e delle aspettative di tanti precari decennali che non avranno piu’ un posto di lavoro, forse neanche precario. Infatti, si dice che entro il 31 agosto verranno indicati agli USP i contingenti per gli incarichi annuali, ma per proseguire con la spending review, per i profili di Assistenti Tecnici e Assistenti Amministrativi le scuole procederanno con nomine di supplenti brevi fino ad avente diritto, in attesa che venga completata la deportazione di inidonei e ITP (la discussione in merito riprenderà il 3 settembre).

Migliaia di colleghi passano di colpo dall’essere a un passo dal ruolo al tornare supplenti brevi!   Per tutti gli altri profili ATA si prospettano ancora tempi lunghi anche solo per avere la supplenza annuale, mentre le bollette e gli affitti vanno pagati subito.

Venerdì assemblea territoriale presso la sede USB scuola Palermo contro il Concorso truffa e la drammatica situazione del personale Ata