PRECARIO ? NON PERDERE TEMPO

COLLEGATO AL LAVORO.. SE LO CONOSCI .. TI DIFENDI ....

SE IL TUO CONTRATTO E’ SCADUTO PRIMA DEL 24 NOVEMBRE 2010 HAI TEMPO SOLO FINO AL PROSSIMO 23 GENNAIO PER FAR VALERE I TUOI DIRITTI

Sei stato precario o lo sei ancora? Sei stato precario negli ultimi 3 anni?Hai avuto contratti a tempo determinato nella pubblica amministrazione o nel privato? Sei stato un lavoratore a somministrazione (interinale), un co.co.pro oppure hai lavorato a partita IVA, in un finto appalto e il tuo contratto è terminato?

Lo sai che potresti avere diritto alla riassunzione o avere un risarcimento economico? Mentre per i contratti in corso le impugnazioni dei licenziamenti, dei contratti a termine, dei contratti dei lavoratori in appalto o interinali, devono essere fatte entro i 60 giorni dalla comunicazione o dalla scadenza, lo sai che chi aveva già il contratto scaduto al 24 novembre 2010 ha tempo solo fino al 23 gennaio 2011 per impugnare?

Inoltre anche l’impugnazione effettuata tempestivamente diviene inefficace se nei 270 giorni successivi non viene depositato il ricorso presso il tribunale.

Questa norma viene estesa a una enorme serie di casi:

- ai licenziamenti collegati alla atipicità del rapporto di lavoro, alla illegittimità del termine fissato nel contratto (es. contratti di associazione in partecipazione, i contratti a termine);

- al recesso dell’azienda nei contratti di collaborazione ed a progetto;

- alle azioni che chiedono l’annullamento dei trasferimenti e dei passaggi per cessione di azienda o di ramo di azienda);

- in tutti i casi in cui si deve impugnare un rapporto di lavoro diretto con una azienda “mascherato” da lavoro interinale - somministrato o in appalto;

COSA SI PUÒ OTTENERE? a seconda dei casi, l’assunzione stabile, il risarcimento fino a 12 mensilità, le eventuali differenze di salario e contributive.

COSA PUOI FARE? con il nostro ufficio vertenze potrai consultarti (senza impegno preventivo né costi) e poi decidere:

- di fare la lettera raccomandata entro il 23 gennaio 2011 a una o a tutte le aziende presso cui hai lavorato negli ultimi due/tre anni;

- e poi entro 270 giorni (dopo aver approfondito e preparato al meglio anche con un legale) predisporre la causa.

La precarietà, il cui esordio di massa è stato opera dei governi di centro sinistra con il Pacchetto Treu, poi ulteriormente sancita grazie alla Legge 30 del 2003 rischia di diventare una condanna per i soli lavoratori; infatti ora - grazie al Collegato Lavoro del Governo Berlusconi - siamo di fronte ad uno straordinario condono a favore dei datori di lavoro siano essi pubblici o privati.

Per informarsi e immediatamente impugnare i contratti, il sindacato di base

USB invita tutti i precari coinvolti ad rivolgersi alle nostre sedi sui territori.

DIFENDI I TUOI DIRITTI, CONNETTI LE LOTTE ADERISCI A USB